Capitale ideale della Versilia, Viareggio è nota come la “città del carnevale”. L’evento è in effetti strettamente legato alla sua storia, alla cultura ed al folklore locale. Ogni anno i viareggini si concentrano sulla costruzione di grandi carri allegorici in cartapesta che poi sfilano sulla passeggiata lungomare. Al termine del carnevale è previsto un premio per il carro più bello e uno scenografico spettacolo di fuochi d’artificio sul mare.

Il carnevale di Viareggio è così amato che anche in estate sono organizzate piccole sfilate. E’ in questo periodo infatti che la città si riempie di turisti italiani e stranieri. I visitatori si concentrano soprattutto sulla spiaggia di sabbia che si estende per diversi chilometri lungo tutto il litorale della Versilia. E’ molto ampia e spaziosa, dotata di tutti i servizi utili al relax ed al divertimento di adulti e bambini.

Viareggio è anche il luogo di partenza ideale per escursioni a piedi o in mountain bike verso le Alpi Apuane e il Parco Naturale di San Rossore, Migliarino e Massaciuccoli. L’area protetta è particolarmente indicata per escursioni con tutta la famiglia alla scoperta della flora e della fauna locali. La natura incontaminata regala splendidi panorami sul mare, selvagge dune sabbiose e suggestivi avvistamenti di uccelli, specie migratorie, piccoli animali della pineta.