Il percorso di Versiliando conduce alla scoperta degli angoli più suggestivi della Versilia. Si tratta di aree poco frequentate rispetto alla spiaggia, ma non meno caratteristici: meritano una visita approfondita. La bicicletta è sicuramente il mezzo migliore per esplorare questo territorio, apprezzarne i paesaggi e gli ambienti naturali.

Quello di Versiliando è un lungo percorso ad anello con partenza e arrivo a Torre del Lago. L’escursione si sviluppa per circa 50 km lungo sentieri sterrati, piste ciclabili, passerelle e ponti in legno all’interno di aree naturali protette. La maggior parte del percorso si svolge in completa sicurezza per il ciclista, lontano da strade trafficate.

Partecipare a Versiliando è l’occasione per apprezzare, conoscere e riscoprire i luoghi simbolo della Versilia dove la natura è vera e propria protagonista. Il percorso si sviluppa infatti all’interno della pineta di Viareggio, lungo la riva del Lago di Massaciuccoli e nel territorio protetto della locale Oasi Lipu. E poi ancora procede nel Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli sulle sponde del fiume Serchio.

Distanza: 51,62 km

Dislivello: 122 m

Scarica