Torre del Lago è una località ben nota della Versilia grazie alla presenza di una lunga spiaggia di sabbia, del Lago di Massaciuccoli e della residenza di Giacomo Puccini. Situato all’estremità sud di Viareggio, il paese è molto frequentato in estate.
Il famoso compositore italiano Giacomo Puccini aveva trovato in Torre del Lago un vero e proprio paradiso. La natura rigogliosa della pineta locale, il mare ed il grande specchio d’acqua che vi si trovano lo ispirarono a tal punto che decise di stabilirsi qui. La sua villa sulle sponde del lago, dove scrisse alcune delle sue opere più conosciute, è oggi un museo completamente visitabile. Per onorare la sua memoria ed il suo lavoro, ogni estate viene organizzato un’importante evento lirico: il Festival Puccini.
Sul lungomare si trovano numerosi locali alla moda, dove trascorrere piacevoli momenti in compagnia, e stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni, lettini, sdraio, pedalò. Alle spalle della spiaggia c’è una folta pineta di macchia mediterranea, ideale rifugio durante le ore più calde della giornata. La pineta è inoltre attraversata da lunghi sentieri perfetti per la mountain bike e le passeggiate nella natura.