Il Lago di Massaciuccoli è una vasta area verde, in parte lacustre, protetta all’interno Parco Naturale di San Rossore, Migliarino e Massaciuccoli. La zona umida che circonda lo specchio d’acqua vero e proprio è grande circa il doppio dello stesso. E’ qui che si concentra la maggior parte delle specie di uccelli migratori che popolano il territorio: nelle acqua basse delle paludi e sulle sponde dei canali artificiali. Per preservare intatta questa splendida zona della Versilia è stata istituita l’Oasi LIPU.
Visitare l’oasi è possibile tutto l’anno ed è decisamente un’esperienza suggestiva. I visitatori possono passeggiare direttamente sull’acqua grazie a passerelle in legno che si snodano tra i canneti. Lungo questo percorso si sentono solo fischi di uccelli, suoni e fruscii di piccoli animali. L’oasi permette anche di fare escursioni sul lago a bordo di piccole imbarcazioni.
Da non perdere è anche il tratto della Ciclopista Puccini che scorre sulle rive del lago. Il percorso prevede l’attraversamento di ponti in legno, stretti viottoli sterrati e altre meraviglie. Lungo il tracciato si trovano anche diverse aree per pic-nic e luoghi attrezzati per la riparazione della bici in caso di emergenza.